Se eludere le barriere di implementazione legate al codice ti  suona bene, potresti desiderare di saperne di più su Google Tag Manager, giusto?

Google Tag Manager (GTM) è una soluzione di gestione tag offerta gratuitamente da Google. Il vantaggio principale è  la velocità e la facilità di gestione dei codici di tracciamento: in pratica viene bypassato, per quanto possibile, il reparto IT o sviluppo, sgravando questi dipartimenti dall’effort dell’implementazione.

Ma cosa sono i tag?

Un tag è una parte di codice (di solito Javascript) utilizzato per monitorare le performance del sito web:  Google Analytics, AdWords, Criteo, ecc possono essere considerati tags.

Google Tag Manager sostituisce tutti quei tag, solitamente inseriti a mano, con una sola singola porzione di codice che deve essere inserita sulla pagina. Le successive implementazioni possono essere comodamente gestite dal pannello di GTM, grazie anche all’interfaccia intuitiva tipica dei prodotti Google.

Quali sono i vantaggi di Google Tag Manager?

  •  aggiungere e modificare i tag in futuro sarà molto più economico e più veloce
  •  inserimento dei tag da interfaccia intuitiva
  •  tempi di consegna più veloci e meno problemi
  •  rende il sito web più veloce – rimuovere facilmente i tag legacy che possono rallentare i tempi di caricamento delle pagine

Nel 2012 ho portato l’azienda per cui lavoravo ad ottenere la certificazione in Google Tag Manager, tra le prime in italia, attraverso un esame.

Contattami ora per discutere la configurazione di Google Tag Manager sul tuo sito.