CRO Tips: Come distinguere se il device è un desktop o un laptop tramite GTM e Google Analytics

desktop-computer-vs-laptop-computer

Ok, ora sappiamo come poter visualizzare l’orientamento dello schermo dell’utente (portrait vs landscape) in Google Analytics ma possiamo fare uno step in più, ovvero determinare se un utente sta visitando il nostro sito tramite device desktop o laptop.

Al momento, come abbiamo visto, Google Analytics distingue i device mobile, tablet e desktop: quest’ultima categoria non viene al momento splittata tra i due diversi dispositivi considerati “desktop”.

Come direbbero oltre oceano, è un’implementazione “insane”, ma può dare un’ulteriore mano nella segmentazione degli utenti.

Per ottenere questo dato in Google Analytics sono necessari due tag in Google Tag Manager: un Custom HTML e un Universal Analytics tag.

Google Tag Manager Tags

Per prima cosa è necessario creare un CUSTOM HTML Tag che dovrà contenere questo codice javascript:

e dovrà essere triggerato su tutte le pagine -o sulla top landing page, pagina più vista, ecc.. sceglie te voi – che compongono il sito.

Questo script è basato sulle API rilasciate dalla batteria del device che si sta utilizzando. Se volete approfondire questa funzionalità qui trovate un buon articolo.

Ora è necessario creare una variabile di tipo dataLayer dedicata a “type”:

GTM dataLayer Variable

Bisogna quindi creare un tag che raccolga questa informazione all’interno di Google Analytics. Verrà creato quindi un evento, non interaction, che scatterà quando si verifica l’evento “isdevice”, iniettato tramite GTM.

GTM event non interaction

GTM custom event trigger

Risultati

Una volta pubblicato il container con questi nuovi tag, in Google Analytics inizierete a raccogliere informazioni come le seguenti:

eventGA

Come potete vedere, all’interno dell’evento “Device” ho lo split tra desktop e laptop. Volendo possiamo impostare questo valore come custom dimension a livello di sessione in modo da poter comparare i diversi comportamenti degli utenti a seconda del device. Il dato ricavato può essere utile anche in fase di redesign del sito, incrociandolo con risoluzione dello schermo e dimensione del browser.

C’è però da dire che la distinzione tra desktop e laptop non è purtroppo precisa al 100% in quanto ci basiamo su dati provenienti dalle informazioni sulla batteria del dispositivo, come evidenziato di seguito.

Consolejs

Potremmo avere dei falsi positivi quando utilizziamo un laptop caricato al 100% : stiamo parlando di una percentuale di sessioni molto contenuta e per avere la certezza di avere un laptop basta inserire una condizione in più –> battery.level != 1 in quanto solo i device desktop hanno il livello batteria pari a 1.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *