Creare AB Test, Test Multivariati  e Personalization in modo semplice ed intuitivo

Grazie all’introduzione di Google Optimize, tutti possiamo metterci alla prova nella creazione di AB Test,  Test Multivariati e personalizzazione: il tool di casa madre Google è infatti gratuito (fatta eccezione per la versione 360).

Google Optimize è lo strumento della Marketing Platform di Google dedicato alla Conversione Rate Optimization.

Tramite questo software sarà quindi possibile valutare ed ottimizzare la user experience del nostro sito testando elementi scelti precedentemente tramite un’approfondita analisi dei dati. Potremo comparare versioni diverse di una stessa pagina web o di elementi che la compongono oppure addirittura servire esperienze diverse a seconda del target di appartenenza dell’utente.

Google Optimize permette di migliorare continuamente il sito web senza dover ricorrere a designers o developers, grazie all’interfaccia WYSIWYG (What You See I What You Get). In altre parole lo strumento ci offre la possibilità di modificare al volo gli elementi da testare che abbiamo individuato, senza necessariamente creare una nuova pagina fisica.

La vera sfida è quella di individuare, tramite dati oggettivi e analisi approfondite, quali siano gli elementi da mettere in test e valutarne successivamente gli impatti diretti ed indiretti.

Se vuoi capire come funziona nel dettaglio Google Optimize o vuoi iniziare un processo di Conversion Rate Optimization utilizzando questo strumento, contattami gratuitamente!