Firefox e Privacy: rimozione dei parametri dalle URL

Firefox Privacy Strips url parameter

 

Ultimamente il mondo degli Analytics sta subendo qualche scossone in termini di tracking e privacy e in ultima battuta, fresco fresco, è arrivato Firefox.

Da ieri infatti è attiva, non di default ma “su richiesta”, la possibilità di eliminare i parametri in querystring relativi ai principali tracking (grazie a Marco per questa news).

Firefox e la rimozione dei parametri in querystring

Come detto, ieri è stata rilasciata la versione 102 di Mozilla Firefox e, tra le nuove feature presenti, vi è la possibilità di rimuovere i parametri in querystring -o tutto quello che è presente dopo il “?” nell’url- utilizzati dalle principali piattaforme di tracking, come Facebook, Hubspot, Marketo e Mailchimp.

In cosa si traduce questa nuova funzione? Facciamo un esempio: viene pubblicato su Facebook un contenuto che porta gli utenti nell’home page di enricopavan.com; se qualcuno ci clicca FB aggancia all’url del post il suo parametro “fbclid” e l’url di atterraggio diventa: enricopavan.com/?fbclid=IwAR1rH0D22Hc3s9jflIhVrD3omG72IvEZQ05L3Y_UPo2YppgGJFzaXY4Ktzw. 

Con la funzione di Firefeox 102, se attivata, l’url di atterraggio non conterrà più il parametro “fbclid” ma sarà pulita ovvero enricopavan.com.

Eliminazione dei parametri e tracking

Cosa comporta quindi questa nuova funzione a livello di tracking?

In pratica per tutti quei parametri che verranno listati all’interno della funzione e che verranno strippati, le piattaforme relative non rileveranno dati per il post click, ovvero la navigazione dell’utente successiva al click effettivo sul link. 

Al momento non sembrano essere interessati i parametri UTM di Google Analytics e il gclid di Google Ads, quindi da questo punto di vista le campagne dovrebbero continuare as usual, senza perdita di dati (continueremo a monitorare l’update dei parametri)

Un’altra domanda che sorge spontanea ora è: quanto pesa in termini di mancato tracking lo stripping dei parametri?

Al momento non esiste ovviamente un dato certo però analizzando la penetrazione di Firefox nel mercato worldwide si nota che è pari al 3.30% mentre per l’Italia è pari al 5% circa (fonte: StatCounter). Dato che non è una feature nativa ma bisogna attivarla, stimando i possibili heavy o pro user di FireFox, possiamo valutare la perdita di dati intorno all’1% – 1.5% del totale complessivo (per IT).

Attivare lo strip dei parametri in FireFox 102

Per attivare la funzione di strip parametri basta andare su Impostazioni > Privacy e Sicurezza e cliccare Restrittiva, come evidenziato nel seguente screenshot:

FireFox Privacy strips parameters

Fonte: articolo di BleepingComputer

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.