GA4 Metriche e Dimensioni: Conversion Rate, Bounce Rate, UTM e molto altro

GA4 Conversion Rate

Dopo un periodo di silenzio, Google Analytics proprio ieri sera ha rilasciato un paio di metriche e dimensioni spesso reclamate a gran voce dagli addetti ai lavori e non: sto parlando soprattutto della Conversion Rate e, in misura minore, della Bounce Rate (ne avevamo parlato in un precedente articolo).

Conversion Rate, Bounce Rate e UTM sono disponibili all’interno dei report, delle esplorazioni, dei segmenti, delle audiences e anche delle API di GA4.

Se al momento non le vedete attive nei vostri account/properties non preoccupatevi, sono in fase di roll out.

GA4: Conversion Rate

Un dato che mancava assolutamente in Google Analytics 4 è rappresentato soprattutto dalla Conversion Rate dedicata agli eventi di conversione. Da oggi invece GA4 mette a disposizione ben due tipologie di Conversion Rate:

Le seguenti nuove metriche ti consentono di generare rapporti sul tasso di conversione per qualsiasi evento di conversione:

  • User Conversion Rate: è la percentuale di utenti che hanno attivato un qualsiasi evento di conversione
  • Session Conversion Rate: è la percentuale di sessioni in cui è stato attivato un qualsiasi evento di conversione

Niente male, vero?

GA4: Bounce Rate

Per prima cosa, la Bounce Rate di GA4 non è confrontabile con quella di Universal Analytics in quanto i metodi di calcolo sono completamente diversi. In GA4 la Bounce Rate è intesa come la percentuale di sessioni che non diventano “engaged session”, in altre parole la frequenza di rimbalzo è l’inverso dell’Engagement Rate. 

Parere personale: per come sono calcolate in Google Analytics 4, l’Engaged Session / Engagement Rate forniscono un modo più dettagliato per misurare il livello a cui i clienti interagiscono con il sito o l’app rispetto a qualsiasi forma di Bounce Rate.

GA4: UTM term & Content

I parametri utm_content e utm_term sono ora disponibili in Explorations, Reports e Audiences. Entrambi i parametri hanno una dimensione con ambito utente e una dimensione con ambito sessione:

  • First user manual ad content / term
  • Session manual ad content / term

GA4: First Time Purchasers

GA4 First Time Purchasers

Ecco una delle metriche più interessanti se avete un eCommerce: First Time Purchasers Conversion, ovvero la percentuale di utenti attivi che hanno effettuato il primo acquisto nell’arco temporale considerato. La seconda è il First Time Purchasers per New Users che indica la percentuale di buyers per nuovi utenti.

Grazie a queste due metriche sarà possibile andare ancora più in profondità relativamente alle caratteristiche degli utenti del sito e soprattutto in ottica di onboarding e retention per tutte le campagne marketing intraprese.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.