GA4: tutte le novità presentate al Google Marketing Livestreaming 2021

Google Marketing Livestream 2021

Come sempre, il Google Marketing Livestreaming rivela tantissime novità in ottica Advertising, Analytics e Tag Management System.

La prima novità non riguarda direttamente Google Analytics 4 ma Google Tag Manager: vengono introdotti i trigger dedicati al consent mode di Google e sono disponibili già da oggi per tutti gli account GTM. In fase di rollout anche i nuovi tag dedicati sempre al Google consent mode.

GTM Consent Mode Triggers

Torniamo però alle novità relative a GA4: iniziamo!

GA4: Modeled Behavior Reporting

Tramite l’utilizzo del Machine Learning, combinato con il Google Consent Mode, verrà colmato il gap che viene generato quando ad esempio gli utenti non accettano i cookies di tipo statistico. Questa feature sarà disponibile in tutti gli account nel Q3/Q4 del 2021.

GA4: First Party Data

In questo caso non sono stati molto espliciti ma viene promessa la definizione totale della user journey degli utenti in privacy-safe-identifiers: ne sapremo di più nei prossimi mesi.

GA4: Advertising Workspace

Google Analytics 4 raggrupperà più report in workspaces e il primo è proprio quello dedicato all’advertising e avrà una propria sezione all’interno dell’interfaccia di GA4.

All’interno dell’advertising workspace troverà spazio la sezione “Attribution” che sarà composta da:

  • Conversion Path: molto simile al multichannel funnel di Universal Analytics, si distingue per una nuova modalità di assegnazione del credito basata sul multitouch attribution model

GA4 Attribution Conversion Paths

  • Model Comparison: permette di valutare la resa delle campagne confrontando i modelli di attribuzione a disposizione

GA4 Attribution Model Comparison

GA4: Data Driven Attribution Model

Entro breve è previsto il rolluot del data-driven attribution model per tutti i report presenti in Google Analytics 4! Avremo quindi la possibilità di utilizzare il machine learning fornito da Google per valutare il contributo di ogni singolo touchpoint intervenuto durante gli step di conversione: direttamente nella UI di Analytics!

GA4: Report Customization

Era qualcosa presente nell’aria ma da oggi è disponibile per tutti gli utenti Admin di una property Google Analytics 4 (se non lo vedete, dovete attendere il rolluot).

In pratica ogni utente potrà customizzare l’interfaccia di reporting di GA4 per renderla quanto più adatta possibile alle necessità di analisi.

  • In alto a destra nei vari report troverete una penna: cliccateci sopra e si aprirà un pannello slider 

GA4 Report Customization

  • Ora potete customizzare i report per organizzazione e, a breve, anche a livello di singolo user role
  • Attraverso le “librerie” sarà possibile creare dei report interface, denominati template, per singolo utente e/o gruppo di utenti.

GA4 Report Customization Library

  • I template sono full custom, ovvero possiamo dedicare che report inserire tramite drag&drop e come inserirli all’interno del menu di navigazione

GA4 Report Customization Template Collection

GA4: Versione 360

Anche questa era nell’aria da tempo ma a breve sarà disponibile la versione 360 di GA4. Attendiamo istruzioni 🙂

Che ne pensi di queste novità? Fammelo sapere nei commenti! 🙂

One Comment

  1. Fosca

    Posted on Maggio 28, 2021 at 7:51 am

    Non ho avuto la possibilità di seguire in diretta lo streaming, grazie per il sum up e notizie molto interessanti.

    l’advertising workspace molto interessante e GA4 360 sono curiosa di scoprire cosa comprenderà, per il consent mode sicuramente utile il trigger, da capire come evolverà questo particolare topic in futuro.

    Grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *