Google Analytics 4 Demo Account: le principali caratteristiche

GA4 Demo Account

Nella serata – meglio dire nottata – appena intercorsa Google ha deciso di rilasciare, finalmente, il Demo Account di Google Analytics 4.

Il Demo Account è accessibile a tutti e per farlo basta cliccare sul link che trovate alla fine dell’articolo.

Andiamo ora a vedere quali sono le principali caratteristiche della Demo (non tutto, altrimenti perdiamo il gusto dell'”esplorazione” 🙂 )

GA4 Demo Account: caratteristiche

Primo step necessario: per accedere al Demo Account dobbiamo ovviamente avere un account Google e soprattutto un account Google Analytics a cui la demo verrà agganciata.

Data Streams GA4 Demo Account

Questa volta Google si è superato in termini di sorgente dati. Nella demo infatti troviamo due properties di Google Analytics 4:

  • Quella classica, dedicata allo stream web del Google Merchandise Store North America e Canada (come la demo per la Universal Analytics)
  • La seconda è dedicata agli stream web (in pratica una landing), iOS e Android di “Flood-it!”

Google Analytics 4 Demo Account: Google Merchandise Store

La property relativa al Google Merchandise Store è focalizzata sui dati legati ad un ecommerce, come ad esempio le sorgenti di traffico, i contenuti e le transazioni. Sono stati settati tutti i principali eventi dedicati all’ecommerce e anche molte audiences da cui si può prendere spunto ma soprattutto sarà possibile utilizzare e creare in modo approfondito i report dell'”Analysis Hub”

Analysis Hub Google Analytics 4

Come potete vedere dallo screenshot sono già state create alcune analisi da cui poter prendere spunto: Shopping Behavior e Checkout Behavior sono la trasposizione di quanto abbiamo già in Universal Analytics “but on Steroids”,  mentre le novità sono i segment Overlap e il Behavior Flow Path. Il primo mette in relazione gli utenti/transazioni con i devices utilizzati, il secondo presenta tre pathing: il primo di esplorazione dedicato alla navigazione/interazione utente-sito, il secondo al behavior utente partendo dall’evento di Add To Cart e il terzo dedicato al comportamento utenti partendo dall’evento di visualizzazioni delle promozioni.

Behavioral path GA4

Google Analytics 4 Demo Account: Flood-it!

Flood-It! è un puzzle game di strategia in cui dovete riempire l’intero tabellone con un colore nel minor numero di mosse possibili. Il gioco è disponibile per il download su Android e iOS.

Nella property dedicata di GA4 possiamo quindi trovare i dati relativi alla landing di download del gioco (stream web) e i dati di utilizzo dell’app sia Android che iOS (stream apps)

Data Streams Google Analytics 4

Primo elemento notevole: il reporting. Se andate in alto a sinistra e cliccate la voce “reporting” potrete scegliere di visualizzare i dati relativa a tutte le piattaforme (Reporting, Tech > Overview), Firebase o solo Gaming Report. A tal proposito, per avere quest’ultima configurazione è necessario:

  • Almeno uno stream di app associato a un’app di gioco nel Google Play Store o nell’App Store di Apple
  • L’opzione Impostazioni proprietà > Categoria del settore impostata su Giochi.

Consiglio: fatevi un giro su tutte le visualizzazioni, non ve ne pentirete.

GA4 Reporting

Oltre a questa novità possiamo trovare:

  • Esempi di come utilizzare le custom metrics (es. entrate medie per active user)
  • Integrazione con Google Ads e altri postback per app advertising (Events > Conversions > Network Settings)
  • Integrazione eventi automatici Firebase
  • Purchase Revenue Heartbeat ovvero la revenue trend (accessibile da Games Reporting > Home)
  • Acquisti in app
  • Eventi e audiences dedicate da cui prendere spunto

Conclusioni su GA4 Demo Account

L’accesso alla demo di Google Analytics 4, con l’inserimento degli stream Web e app iOS/Android permette a tutti gli utenti di iniziare a prendere confidenza con questa nuova modalità di misurazione; inoltre la presenza di eventi e analisi già impostate può essere fonte da cui prendere ispirazione per il monitoraggio del proprio business.

Ora non ci resta che “smanettare” sull’account e esplorarlo da cima a fondo!

Link al demo account e Corso Google Analytics 4

A questo link potete agganciarvi al demo account mentre, se volete conoscere nel dettaglio Google Analytics 4, come si creano gli eventi, come utilizzare l’advanced ecommerce e molto altro ancora vi ricordo che sono state rilasciate le date dei miei corsi online dedicati a GA4: ti basta cliccare il pulsante qui sotto 🙂

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *