GA4: Integrazione Search Console e Data Driven Attribution Model

Data driven attribution model GA4

Negli ultimi due giorni Google ha annunciato due nuove funzionalità per quanto riguarda Google Analytics 4.

La prima, che attendevo da tempo, è l’attivazione per tutte le proprietà di GA4 del “Data Driven Attribution Model” mentre la seconda è il collegamento automatico a Search Console.

Data Driven Attribution Model in GA4

Come dicevo prima, questa è una di quelle novità che attendevo e speravo venisse rilasciata il prima possibile.

Non mi aspettavo però che fosse a disposizione delle versioni 360 e invece… free for all! Tutte le property GA4 potranno usufruire del data driven attribution model! Altro graditissimo regalo da parte di Google!

Il DDAM, in poche parole, a differenza degli altri modelli di attribuzione distribuisce il credito a ciascun touchpoint in base all’impatto che questo ha avuto sulla generazione di una conversione. Attraverso l’utilizzo del machine learning, il data driven attribution model è un approccio più solido verso la definizione della customer journey degli utenti e fornisce una grandissima quantità di informazioni sulla gestione delle campagne di onboarding e retention… e quindi su come migliorare gli investimenti!

Andando un po’ più nel dettaglio, il data driven attribution model sarà disponibile nelle sezioni Advertising ed Exploration e nei report di Conversione: mi aspetto che questo modello possa diventare una delle scelte dell’attribuzione base di GA4.

Altro elemento molto importante è l’eliminazione da parte di Google Analytics 4 dei limiti che contraddistinguono l’attuale modello di attribuzione in GA Universal, ovvero, ad esempio, non servono più le 3000 interazioni e le 300 conversioni in 30 giorni. Facendo un paio di conti, sicuramente GA4 porterà dei grandi vantaggi nell’analisi dei modelli di attribuzione anche per le tutte quelle aziende che generano volumi minori di conversioni e traffico ma che posso dare una svolta ai propri investimenti con la corretta analisi.

Ora, se pensiamo al trittico: Data driven attribution + conversion technology + behavioral model ci accorgiamo che Google sta veramente spingendo sull’acceleratore di GA4 per renderlo il miglior strumento di analisi dati possibile per tutte le tipologie di azienda!

Integrazione Search Console in GA4

Devo dire che appena rilasciato GA4 mi aspetto che questa fosse una delle integrazioni di default.. e invece. L’integrazione con Search Console, come il DDA, è in rollout in queste settimane su tutte le property.

Al momento non abbiamo un esempio di questa nuova feature ma mi aspetto che, rispetto a Universal Analytics, si possano importare molti più dati in GA4 e soprattutto “mixarli” con tutti gli altri eventi presenti in piattaforma.

Nota

Mentre vi scrivo entrambe le features sono in rollout quindi controllate i vostri account e soprattutto i prossimi post in cui andremo nel dettaglio su queste due graditissime novità!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.