GA4: Visualizzare i dati di Google Ads

GA4 Google Ads Report

Ogni tanto i fantasmi di Google Analytic Universal riappaiono in GA4, soprattutto quando non si trovano gli stessi report da una parte all’altra.

In questo caso stiamo parlando del rapporto tra Google Ads e Google Analytics 4.

Per prima cosa, vi ricordo di collegare il vostro account Google Ads con GA4 in modo da poter importare i dati di costo del primo nel secondo e di poter uploadare in GAds le audiences e conversion del secondo.

Il collegamento è molto semplice da fare, basta andare nella property di GA4 > Product Linking > Google Ads Linking e scegliere l’account da agganciare. Vi ricordo che per fare questa operazione dovete essere admin di GAds e avere il grant di modifica in GA4. Vi consiglio, inoltre, quando collegate gli account, di spuntare il thick su “auto tagging” così non si perdono dati per strada.

Bene, ora che gli account sono collegati, dove trovo i dati di Google Ads? In un report “standard” di quelli proposti?

Ni, nel senso che potete recuperare come medium il “cpc” dentro Acquistion > Traffic Acquisition ma i dati costo?

Google Ads – Analytics Hub GA4

Per ottenere i dati di costo bisogna creare un report ad hoc all’interno dell’Analytics Hub di GA4.

Grazie al gran numero di dimensioni e metriche che vengono fornite da GA4 è possibile creare report puntuali e molto dettagli a seconda delle esigenze.

In questo post vedremo una versione “back to basic” in modo da rispondere alla prima domanda che ci eravamo fatti all’inizio.

Creazione Report Google Ads  – Exploration

Per prima cosa, dopo aver fatto accesso all’hub di analisi di GA4, scegliamo “blank” e nella casella “Tecnique” scegliamo “Exploration” e come visualizzazione manteniamo la versione tabellare.

Analytics Hub GA4 - Exploration

Selezione delle metriche di Google Ads in GA4

Ora, scegliamo le metriche da visualizzare. Per farlo basta cliccare sul + presente a fine prima colonna alla voce “Metrics”

Analytics Hub GA4 - Metrics

Vi si aprirà un nuovo layer a destra con una serie di metriche. Cercate tramite la search integrata “Google Ads” oppure sotto il capitolo “Advertising” e spuntate le voci:

  • Google Ads Cost
  • Google Ads Clicks
  • Google Ads Impressions
  • Google Ads Cost per click

Cliccate su “Apply”: la sezione delle metriche conterrà anche quelle che abbiamo scelto.

Selezione delle dimensioni di Google Ads in GA4

A questo punto bisogna scegliere la/le dimensione/i per riga.

Per farlo andate sulla prima colonna, Dimensions e cliccate il pulsante +. Come per il punto precedente, cercate la dimensione di Google Ads che più fa al caso vostro. In questo caso di esempio ho scelto “Keyword”.

Analytics Hub GA4 - Dimensions

Fate attenzione alla scelta della tipologia: Event vs User vs Session e all’attribution cross-channel last click, last engagement e preferred (ne discuteremo in un post successivo, ma già qui possiamo capire che in futuro ogni elemento avrà facoltà di scelta in base all’attribuzione).

Oltre che come riga, posso decidere di utilizzare una dimensione anche come colonna, in modo da creare una sorta di tabella pivot. Ad esempio potremmo scegliere l’adgroup di riferimento.

Visualizzazione report Google Ads in GA4

Una volta inserite le dimensioni nelle righe e nelle colonne e le metriche nella sezione dedicata ai valori, otterrete un report simile a questo:

Google Ads Report in GA4

Come potete vedere, oltre ai dati di Google Ads ho inserito come metrica le conversioni e anche le engaged sessions: in questo modo posso avere una visione più ampia della resa delle singole keywords della campagna.

Come dite? Il CTR dov’è? Beh, per il momento.. non c’è e non so se vi siete accordi ma.. manca anche la metrica “Conversion Rate” 🙂

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *