Google Analytics 4: esclusione dei referrals

GA4 unwanted referrals

Se ne era parlato abbastanza nei giorni scorsi, avevamo ribadito che era in fase di rollout sulle property, ma questa notte Google Analytics ha deciso di rilasciare ufficialmente la funzionalità di “esclusione referral” (Identify unwanted referrals).

Questa nuova feature era abbastanza molto attesa da tutti noi in quanto al momento,  in GA4, non si potevano escludere i domini (ad esempio tutti i gateway di pagamento, tipo Paypal) come in Universal Analytics, compromettendo quindi l’attribuzione delle conversioni.

Di seguito una veloce panoramica dedicata all'”Identify Unwanted Referrals”.

Google Analytics 4: esclusione dei referral

Come detto, questa funzione è molto utile quando siamo in presenza di domini terze parti che possono influire sull’attribuzione della conversione, come ad esempio sistemi di pagamento esterni (Paypal), recupero credenziali con sistemi esterni, cross-domain tracking, ecc.

Tramite la nuova interfaccia, si possono quindi creare delle condizioni di esclusioni grazie alle quali, Google Analytics 4 valuta tutti gli eventi inviati e aggiunge il parametro ignore_referrer=true se tale evento matcha le condizioni espresse. Il parametro indica ad Analytics che il referrer non deve essere visualizzato come sorgente di traffico.

Caso speciale: se siamo in presenza del cross-domain tracking Google Analytics 4, per impostazione predefinita, non identificherà il traffico dei domini coinvolti come referral, sia a livello di auto-domain (es. enricopavan.com) sia a livello di interdomimio (presenza del parametro linker _gl).

Attivare l’esclusione dei referral da GA4

Attivare la nuova feature è molto semplice!

  1. Accedi alla sezione Admin del tuo GA4
  2. Seleziona lo Stream Web di interesse
  3. Clicca su “More Tagging Settings > List Unwanted Referrals”
  4. Inserire i domini che vuoi escludere, come mostrato nell’esempio sotto

GA4 List Unwanted Referrals

Attivare l’esclusione dei referral attraverso GTM

Nel caso in cui vi servisse escludere il referrer solo in alcuni casi, potete agire direttamente da Google Tag Manager, inserendo i parametro ignore_referrer = true, come nell’esempio sotto (oppure direttamente nel file di configurazione).

GA4 event esclude referrer

 

2 Comments

  1. Riccardo

    Posted on Marzo 10, 2021 at 11:09 am

    Nessuno dei miei account GA4 ha questa nuova voce – sembra che il rilascio da parte di Google non sia uniforme..

    • admin

      Posted on Marzo 10, 2021 at 11:14 am

      Ciao Riccardo,
      come riportato, e come succede spesso per le feature di GA, il rollout non è in bulk ma viene rilasciato progressivamente.
      Probabilmente ti verrà attivato nei prossimi giorni.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *