Google Optimize, Google Data Studio e Nuove features GTM

Come spesso accade ultimamente, Google decide di rilasciare importante features dei suoi strumenti il martedì. Nella giornata di ieri sono stati infatti annunciate ben 4 nuove funzionalità:

  • Google Optimize
  • Google Data Studio
  • Session Quality Score
  • Google Tag Manager Tags

Andiamo con ordine.

Google Optimize

google-optimize

Soluzione per A/B Testing molto simile ai competitor “Optimizely” e “Visual WebSite Optimizer”: anche in questo caso viene utilizzata un’interfaccia WYSIWYG (What You See Is What You Get) che permette di costruire e testare più varianti di pagina in modo indipendente, senza dover quindi richiedere interventi lato graphic/designers. Se volete far parte del primo rilascio, pre iscrivetevi a questo link.

Google Data Studio

google-data-studio-templates

Questo strumento di dashboarding è stato rilasciato per ulteriori 21 country, Italia compresa. Come detto, permette di creare delle dashboard unendo informazioni provenienti da più sorgenti (data sources), non solo da Google Analytics quindi. La meccanica di utilizzo è molto simile a quanto già presente in Google Docs/SpreadSheet. Dal mese prossimo dovrebbero rilasciare nuovi template da poter utilizzare come base di partenza. Google Data Studio è disponibile a questo link: datastudio.google.com

Session Quality Score

session-quality-score

La Session Quality Score è una nuova metrica, basata sugli algoritmi di machine learning di Google, che restituisce la probabilità (in modalità predittiva) di conversion di un visitatore. Da capire se questa nuova metrica sarà “incrociabile” con tutte le altre già presenti, soprattutto con custom dimensions.

Google Tag Manager Tags

google-tag-manager-nuovi-tag

Sono stati introdotti ben 20 nuovi tag template, tra cui HotJar, Linkedin, A/B Tasty, Bing Ads, Quantcast e così via, riducendo quindi la necessità di creare custom html per i principali software di analisi/ads: il tutto in ottica minimo sforzo, massima resa.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *