Nuova conversione di valuta Google Analytics – Adwords

Come cambia la currency da Google Adwords a Google Analytics

Da fine gennaio 2015, attraverso un post sul canale ufficiale Google +, Google Analytics ci informa che la currency scelta all’interno del pannello di Google Analytics non sarà più utilizzata come un semplice “segnaposto”.

Infatti, se nella vista di Google Analytics viene settata una valuta diversa da quella del pannello Adwords collegato, Google Analytics convertirà in automatico i dati di costo (cpc, roas, ..) nella valuta corrente impostata nella vista

Il tasso di cambio utilizzato è quello presente nel giorno mediano del periodo di visualizzazione scelto: cosa più complicata a dirsi che a farsi.

Facciamo un esempio:
Il pannello Adwords, collegato ovviamente ad una vista di Analytics, è impostato in dollari. Nella vista di Google Analytics la currency è settata in euro. Il periodo di analisi va dal 05 al 12/01: il tasso di cambio di riferimento sarà quello del 12/01 (giorno mediano del periodo).
In Google Analytics visualizzerò, quindi, i dati di costo in euro con tasso di cambio 12/01.

Il sistema sarà sicuramente molto utile per tutti quegli account analytics che sono collegati a due account adwords in cui le valute sono differenti, poichè tutti i dati di costo non saranno più una mera addizione dollari + euro = euro. Di contro, però, temo che a volte ci saranno dei problemi di confronto tra i dati, dovuti alle fluttuazioni dei tassi di cambio per periodi di analisi anche molto vicini tra loro.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.